Il mio Percorso Formativo

Ho conseguito nel 2021 la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli studi di Palermo e nel 2023 la laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Torino.

In seguito al superamento della Prova Pratico-Valutativa mi sono abilitata alla professione di Psicologa iscrivendomi all’Albo degli Psicologi del Piemonte.

In un’ottica di formazione continua frequento una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Sistemico-Relazionale a Torino.

Approccio

L’orientamento teorico a cui faccio riferimento è quello Sistemico-Relazionale. Tale approccio pone l’individuo ed il suo funzionamento al centro del sistema di relazioni in cui è immerso.

Dunque ogni sintomo non riguarda solo il soggetto che lo manifesta ma anche i sistemi di cui fa parte, in primis la famiglia, e quindi gli altri membri di questo.

Partendo da questi presupposti l’idea è che per poter migliorare il proprio benessere, il primo passo sia conoscersi autenticamente, cioè comprendere quali dinamiche relazionali stanno alla base del proprio funzionamento e magari farci anche amicizia.

“C’è una crepa in ogni cosa. È così che entra la luce”

Anthem – Leonard Cohen